• Dr. Maria Teresa Izzo

Libri sensoriali - Quiet book

“I sensi sono punti di contatto con l’ambiente e la mente. Esercitandosi ad osservare l’ambiente, acquista l’uso più raffinato di diversi organi, come un pianista può trarre dalla stessa tastiera suoni che possono variare in perfezione infinita”.

La mente del bambino, M. Montessori.


I sensi fanno parte di noi dalla nascita.

Maria Montessori vedeva i sensi come un mezzo di contatto con gli altri e con l’ambiente, ma anche come un modo per permettere al bambino di fare nuove scoperte. La natura dell’apprendimento del bambino si basa proprio sul fare, sulla scoperta, con una mente assolutamente attività sin dall'inizio della nostra vita.

I sensi sono dei veri e propri esploratori dell'ambiente ed è per questo che aprono la via della conoscenza.

I sensi sono organi di percezione delle immagini del mondo esterno, necessari per permettere l’apprendimento e nutrire l’intelligenza. È con i sensi che si ha una costruzione del mondo.

L’educazione sensoriale mira proprio a questo, a nutrire la mente.

Il legame della mano con la mente è di un’importanza fondamentale per l’uomo e i bambini possono raggiungere un livello molto elevato di conoscenza delle cose, se sono messi in condizione di fare esperienze significative.

I bambini sin da piccoli, manifestano grande interesse e curiosità per la conoscenza e l’esplorazione ed è proprio in queste fasi che un libro sensoriale si rivela di fondamentale importanza, perché consente al bambino di avere un reale “contenitore di attività”.

Le forme, i colori, le emozioni, i materiali diversi sono tutte all'interno di un libro sensoriale.

Dentro ogni libro c’è uno storia, o una categoria di attività.

L’educatore che progetta e realizza un Quiet Book sa in che direzione vuole andare, cosa vuole sviluppare o dove vuole intervenire. Il bambino che lo utilizzerà sarà supportato nell'utilizzo e oltre ad apprendere in maniera significativa, utilizzerà la creatività e la fantasia unità al divertimento.

Per personalizzare un tuo libro sensoriale contattami.








59 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti