• drmariateresaizzo

Ciao Mamma... Ciao Papà... io vado a scuola



L’ inserimento alla scuola dell’infanzia rappresenta per i genitori e per il loro bambino una tappa fondamentale ed importante di crescita e cambiamento.

E se fino a ieri il nostro bambino aveva appena iniziato a gattonare, ecco che ci ritroviamo oggi a comprare i primi vestiti per la scuola e sono già pronti con il loro piccolo zainetto in spalla, pieno di emozioni e sensazioni, ma anche con le tante domande e paure di mamma e papà, soprattutto quando si stratta del primo vero distacco. 🎒

Le domande sono sempre le stesse.

E se piange?

E se non si calma?

E se avesse paura?

Le maestre riusciranno a capirlo?


Le Parole chiave che possono accompagnarci in questo meraviglioso viaggio sono:


- FIDUCIA, in noi e nel nostro bambino.


- TEMPO, in quanto ogni bambino ha il suo tempo e i suoi ritmi, diversi dagli altri ed è per questo che dobbiamo evitare paragoni. Rispettiamo loro e i loro tempi.


- ASCOLTARE, che spesse volte si trasforma in ASCOLTARSI.

Ascoltiamo il nostro bambino.

Lasciamo che ci racconti e si racconti.

È fondamentale farlo però al momento giusto, inutile riempirlo di domande quando è ancora troppo stanco o impegnato in altre attività. Facciamo domande specifiche e mai troppo vaghe.


- EMOZIONI, insegniamogli a dare un nome alle emozioni che ha provato.

“Ti sei divertito?”

“Ti sei arrabbiato oggi?”


- ACCOGLIERE, possiamo farlo per esempio con il pianto e mentre lo facciamo non utilizziamo quelle frasi sbagliate come "i maschi non piangono", "sei più brutta quando piangi", oppure mentire “smetti di piangere e mamma subito torna".


- SALUTIAMO, mai scappare quando lui non guarda più. Spieghiamogli che torneremo, sembra riduttivo, ma troppe volte ho visto genitori chiudere la porta in fretta per non farsi vedere.


Concludo con una frase di Gottman:

“Prendere sul serio le emozioni dei bambini richiede empatia, notevoli capacità di ascolto, e il desiderio di vedere le cose dalla loro prospettiva.”



33 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti